Scopriamo chi è Salvatore Cozzitorto, ex concorrente dell’edizione 2019 di MasterChef: la sua storia è davvero interessante, tra sole, mare e…amore!
Salvatore Cozzitorto ha conquistato uno dei posti disponibili per concorrere alla vittoria nell’ottava edizione del cooking show più famoso della tv, MasterChef. Cosa si nasconde dietro la sua storia professionale e personale? Possiamo anticiparvi che vive vicino al mare, ma ci sono davvero tante cose interessanti da approfondire della sua biografia. Scopriamo tutto sul suo conto!
Salvatore Cozzitorto, chi è: biografia e carriera
Classe 1988, Salvatore Cozzitorto è originario di Agrigento, in Sicilia. Il suo volto ha fatto capolino sul piccolo schermo grazie alla trasmissione MasterChef 8, in cui è entrato come concorrente, classificandosi al nono posto. Ma chi è nella vita di tutti i giorni?
Salvatore Cozzitorto ha un passato nei panni di comandante di navi mercantili. Ha avuto la sua prima barca all’età di 11 anni! Il suo sogno è sempre stato quello di governare le onde, ed esplorare orizzonti lontani, ma la passione per la cucina lo ha poi condotto verso altri lidi.
Nel volgere di 10 anni ha dato una svolta alla sua carriera, passando da mozzo a giovane comandante. Tuttavia, dopo aver preso parte al talent MasterChef, ha deciso di dare un’ulteriore svolta alla sua vita, concentrandosi sul suo personale progetto culinario.
In seguito alla sua partecipazione alla trasmissione televisiva, infatti, Salvatore ha ricominciato la sua gavetta, ma questa volta tra le cucine stellate di hotel e ristoranti.
Ha preso parte a uno stage presso il ristorante stellato dello Chef Vincenzo Candiano a Ragusa.
Successivamente, per un paio di anni ha gestito una sua attività di delivery e personal chef aprendo nel 2021 il Cozzitorto Lab, laboratorio di gastronomia e sushi siciliano.
Dopo aver appreso i fondamenti dell’esperienza imprenditoriale, Salvatore si è calato ufficialmente nei panni di chef aprendo nel marzo del 2024 un suo ristorante. Si tratta di Cozzitorto Osteria del Capitano, nel cuore del centro storico di Agrigento.
La vita privata
La vita privata di Salvatore Cozzitorto non è sempre stata in discesa, dato che la sua professione lo ha sempre portato a spostarsi spesso. Per 5 anni, come ha detto lui stesso nel corso della presentazione di MasterChef, non ha avuto relazioni d’amore.
Una situazione che, nel 2016, è cambiata radicalmente, dal momento che ha iniziato una storia con la sua bella fidanzata, Giuliana. Lei lo ha accompagnato ai live cooking del programma di Sky, sostenendolo ed esultando dopo il roseo verdetto. Una storia, a quanto pare terminata.
Dal 2022, infatti, attraverso il suo profilo Instagram lo chef ha iniziato a postare degli scatti in compagnia di una bellissima donna che sul social si chiama “Deb de Beauvoir”, ma sulla quale non abbiamo altre informazioni.
Sempre attraverso i post social di Salvatore, apprendiamo che nell’aprile del 2024 la coppia ha felicemente festeggiato il primo anniversario di matrimonio. I due sono diventati genitori di un bambino che dovrebbe chiamarsi Saverio, nato nel marzo 2024.
Le curiosità su Salvatore Cozzitorto
– Ha iniziato a cucinare proprio durante la sua esperienza come mozzo, cominciando dalle basi a bordo delle navi per poi osare sempre di più con gli ingredienti! Adora proporre piatti che rievochino la sua amata Sicilia.
– Adora il pesce e saprebbe riconoscere da lontano se è fresco! Quando cucinava per i suoi ragazzi, durante il lavoro, si occupava lui stesso di scendere a terra e selezionare prodotti di qualità.
– Il suo sogno era quello di aprire un ristorante e guardare le navi dalle finestre del suo locale. “Se ci ho messo 10 anni per diventare comandante, spero di metterci 10 anni a diventare chef“. In realtà ci ha impiegato molto meno!
– Sicuro di sé e molto tenace, ha detto di riuscire a raggiungere sempre i suoi obiettivi e ottenere velocemente quello che vuole! Un carattere davvero propositivo, che lo ha portato a far assaggiare le sue creazioni culinarie a Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli!
– La sua filosofia in cucina si può così riassumere: “No allevamenti e colture intensive, no agli sprechi, forte stagionalità, km zero e tanta ricerca”.
– Sul profilo Instagram dello chef sono presenti tanti suggestivi scatti, che lo vedono immerso nel suo intrigante lavoro con la sua dolce metà ed il piccolo figlio.